Pedagogia Terapeutica
__________________________________________________________
Cosa è la Pedagogia Terapeutica?
____________________
La pedagogia terapeutica si occupa delle difficoltà di apprendimento e relazionali del bambino, ma anche dell'adolescente e dell'adulto.
E' un metodo di lavoro indirizzato verso il superamento di quelle difficoltà legate all'apprendimento o agli stili di vita e relazionali che possano influire negativamente nei rendimenti scolastici, nelle carriere universitarie, professionali, lavorative, ma anche amicali e affettive.
Di cosa si occupa?
____________________
Il pedagogista terapeuta si occupa di:
- difficoltà nel rendimento scolastico;
- disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), ovvero dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, e altre problematiche;
- disturbi dell'attenzione, iperattività e rifiuto scolastico;
- problematiche dell'adolescente e dell'adulto in ambito formativo, scolastico, universitario e lavorativo/professionale;
- problematiche relative alla sfera affettiva relazionale o amicale, e agli stili di vita;
- diagnosi funzionali e eventuali interventi terapeutici per aiutare il soggetto a superare le proprie difficoltà e a raggiungere i propri obiettivi di studio, lavoro e di vita.
Il pedagogista terapeuta non è uno psicoterapeuta o psicologo, ma le sue diagnosi e attività sono svolte esclusivamente nel campo e nella sfera educativa, pedagogica e formativa.
Chi sono i beneficiari?
____________________
I beneficiari dell’intervento sono genitori, bambini, ragazzi, adulti, insegnanti, e qualunque soggetto necessiti di aiuto e intervento in ambito formativo, pedagogico ed educativo.
Dott. Maurizio Forzoni
Mediatore Familiare
Orientatore Esistenziale
Pedagogista specializzato in pedagogia del benessere, terapeutica e giuridica
Iscritto, con certificazioni di qualità, al Registro Mediatori Familiari presso la Camera di Mediazione Nazionale di Roma, e al Registro Nazionale Orientatori presso l'Associazione Nazionale Orientatori ASNOR di Roma.
Lavora sia in presenza che in modalità telematica.