Chi sono - Pensieri in movimento -- Maurizio Forzoni

Pagina facebook Maurizio Forzoni
Canale Youtube Maurizio Forzoni
Vai ai contenuti
Maurizio Forzoni
Pedagogista
Mediatore familiare
Orientatore esistenziale
Consulente tecnico di parte  in sede stragiudiziale, civile e penale





  

Sono nato ad Arezzo, il 12/06/1966.   Laureato in Scienze dell'Educazione e della Formazione e in Scienze Pedagogiche,  con Master in "Evoluzione e sviluppo delle scienze pedagogiche", dall'anno 1989 sino  all’anno 2003 ho rivestito il ruolo di amministratore, di consigliere delegato al controllo dell’amministrazione e di responsabile Commerciale “Export” d’imprese operanti nel comparto orafo aretino. In tale ruolo ho cominciato ad occuparmi di formazione del personale, soprattutto in ambito amministrativo-gestionale e motivazionale,  di sicurezza e tutela della salute negli ambienti di lavoro e di benessere dei dipendenti, dei manager e degli imprenditori nello svolgimento delle proprie attività lavorative e professionali, soprattutto in riferimento alla formazione in ambito di prevenzione e riconoscimento dello stress lavoro-correlato e dei malesseri che un ambiente aziendale fortemente conflittuale e stressante può arrecare al singolo e alla comunità.

Dall’anno 2004 svolgo attività di consulente familiare, di coppia e soggettiva, di formatore e di pedagogista  in aiuto alla persona (bambino, adolescente, adulto e anziano) all'interno di associazioni e di enti formativi, tra cui il centro formativo, didattico-pedagogico, di orientamento e ricerca UniSocrates, alla cui fondazione ho contribuito. In particolare mi occupo di: difficoltà di apprendimento; disturbi dell'attenzione e iperattività; bisogni educativi speciali; problemi di dipendenza nel bambino, adulto e adolescente; ludopatie e dipendenze dai mezzi tecnologici; crisi familiari, di coppia ed esistenziali; difficoltà in ambito scolastico, universitario, professionale e relazionale; dispersione scolastica; consulenza in ambito di problematiche finanziarie, situazioni di sovraindebitamento, insolvenza famiglie e rischi d'impresa; benessere dei dipendenti, manager e imprenditori nello svolgimento delle proprie attività lavorative e professionali; sicurezza negli ambienti di lavoro, soprattutto in riferimento alla formazione in ambito di prevenzione e riconoscimento dello stress lavoro-correlato e dei malesseri che un ambiente aziendale fortemente conflittuale e stressante può arrecare al singolo e alla comunità (D.Lgs 81/08 – Testo Unico sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro).
  
           

Sono  formatore della didattica innovativa iscritto al registro internazionale I.E.T ( Innovative Educational Trainers) con il numero IE00106333 (Verify Code 8Z1BRHAX36).

Sono iscritto -- in qualità di orientatore esistenziale --  al n. 1375 del Registro Nazionale tenuto presso Associazione Nazionale Orientatori ASNOR-Roma, Ente accreditato dal MIUR, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Sono formatore ed esaminatore autorizzato Eipass, per il conseguimento delle certificazioni informatiche. Eipass

Sono uno dei soci costituenti del Laboratorio di Formazione e Lettura Psicoanalitica di Torino, ove ho partecipato ai seminari annuali, con serate a mia cura.

Sono stato, dal 2007 al 2015, presidente dell'associazione da me fondata S.O.S Abusi, che si è occupata di difesa del consumatore.

Ho svolto analisi personale/formativa presso psicoanalista lacaniana a Firenze. Ho svolto analisi personale, presso psicoanalista della Scuola di formazione in psicanalisi "freudiana" -- già movimento di psicoanalisi critica --  a Firenze. Ho svolto analisi e incontri formativi presso il Dott. Giancarlo Gramaglia, presidente in carica del Laboratorio di Formazione e Lettura Psicoanalitica di Torino. Solo una formazione continua e un lavoro di pensiero/corpo su se stessi, infatti, permette di poter lavorare con il prossimo, essendogli di aiuto e supporto nel ritrovare quei desideri e vocazioni che, a causa di eventi propri, della vita o degli ambienti di provenienza, siano andarti perduti o dimenticati.

Ho partecipato a  corsi,  seminari e corsi di alta formazione tra cui : "Anoressie-Bulimie", "Autismo Infantile", " Abusi Sessuali", "Parafrenie",  "Depressioni", "Criteri pedagogici per una comunicazione didattica efficace", "Disabilità e autismo. Intervento psicopedagogico e strategie metacognitive", "Percorso counseling", "professione orientatore esistenziale".

Ho condotto seminari a mia cura, tra cui: "Dall'Ideale alla relazione", "Fare il bene fa bene? Analisi dei rapporti parassitari", "Questione d'etica", "Prendersi cura dell'altro nell'era contemporanea", "Il capitale del soggetto", "Il partner e la formazione analitica", "Il soggetto dell'inconscio", "La paura del vero", "Sulla formazione dello psicoanalista", "La psicoanalisi dal divano all'aula di tribunale:psico-appropriazioni indebite", "In genere l'incontro è speciale", "Dall'Ideale alla Relazione", "Pensiero e azione dell'insegnante come imprenditore a scuola" (intervento al corso di formazione accreditato MIUR e organizzato dal Laboratorio di Formazione e Lettura psicoanalitica di Torino, dal titolo "Scuola alla prova dell'appuntamento -- Facilitare i rapporti a scuola") e molti altri .  Sono autore di molti scritti e articoli sia in materia di difesa del consumatore e del soggetto, sia in ambito psicoanalitico. Alcuni di questi scritti sono contenuti nel mio  saggio “il Dio Denaro e altri scritti”,  pubblicato con il patrocinio dell'associazione S.O.S Abusi di Arezzo.

Sono coautore, assieme a Roberto Bertin, del saggio dal titolo "Se qualcosa è andato storto. Tossicodipendenze nell'età giovanile: rischi, riconoscimento e possibile cura", pubblicato nei quaderni di ricerca, orientamento e formazione Unisocrates nel mese di luglio dell'anno 2019.

Svolgo la mia attività di pedagogista, educatore socio-pedagogico, consulente tecnico,   in Arezzo, città dove attualmente vivo.

Chi desidera mettersi in contatto con me può trovarmi al n. 347.8392440 oppure per email all'indirizzo email: info@maurizioforzoni.it









info@maurizioforzoni.it
© (2006-2019) -Dott. Maurizio Forzoni

Torna ai contenuti