Interventi formativi, educativi e didattici
asnor
ORIENTAMENTO DIDATTICO E PROFESSIONALE
Per la mia attività di consulenza didattico/formativa e di orientamento, sono iscritto al Registro Nazionale Orientatori presso Asnor -- Associazione Nazionale Orientatori Roma --
Prendere il diploma, laurearsi, formarsi professionalmente sono obiettivi raggiungibili ad ogni età. A volte è necessario trovare un aiuto per ri-orientarsi nei propri percorsi e carriera di studio e lavoro
La formazione e la professione valgono un'esistenza, per cui è essenziale prendersene cura in maniera adeguata e profonda.
Ciascun individuo nasce in un preciso e ben determinato ambiente familiare, ove, di sovente, si fabbricano delle aspettative di vita, di studio, di cammino professionale e lavorativo. L'ambiente familiare, le comunità parentali e i gruppi sociali di appartenenza, influenzano, in maniera sia implicita che esplicita, le scelte di ciascuno, sia per quanto attiene agli studi, sia per ciò che concerne le attività professionali.
Un ambiente familiare e sociale stimolante occorre tenga conto dei desideri del soggetto in formazione, delle proprie inclinazioni, delle proprie abilità, delle proprie motivazioni. L'esperienza ci insegna che non sempre questo si verifica, e proprio a causa di queste influenze provenienti dagli ambienti, ci sono soggetti che trovano non poche difficoltà a seguire le proprie personali aspettative di carriera. Proprio a causa delle più svariate difficoltà incontrate nel proprio cammino, può succedere che un soggetto necessiti di rettificare o modificare le proprie scelte, in quanto non genuine e derivanti dai propri desideri interni, ma indotte da criteri e principi di fondo errati. A tal proposito basti riflettere sui tanti abbandoni scolastici o universitari, i quali avvengono perché il soggetto non ha scelto il proprio indirizzo di studio in maniera conforme ai propri interessi e alle proprie inclinazioni. La realizzazione di sé stessi non può prescindere dal rispetto delle proprie inclinazioni e dei propri desideri.
La paura per l'incertezza e per il nuovo molto spesso arreca – come conseguenza – l'accettazione incondizionata di valori, desideri e bisogni che, analizzati nel profondo, non sono i propri, ma provengono da aspettative che altre persone hanno costruito – o si presume abbiano fatto– intorno al proprio presente e al proprio futuro.
Non sono casi isolati, infatti, il verificarsi di insuccessi scolastici, universitari, formativi e professionali, dovuti a scelte sbagliate operate dal soggetto, dal momento che queste non corrispondono genuinamente alle proprie attitudini, inclinazioni, aspettative e desideri interni.
Il lavoro, lo studio e la formazione, infatti, valgono un'esistenza, e sono fattori essenziali della vita di ciascuno. La non realizzazione della propria attività, il senso di frustrazione per un fallimento scolastico o lavorativo, le scelte sbagliate, possono far cadere il soggetto in stati di sconforto, ansia, panico, agitazione e depressione. L'unica arma che il soggetto ha per far fronte alla propria vita, per segnarla in maniera proficua, per dare o ridare ad essa una svolta importante e positiva, è quella di non cedere sul proprio desiderio. Ma prima di non cedere su di esso, molto spesso occorre che esso sia ricercato, trovato o anche ritrovato. Questo non è un lavoro mai facile o scontato, dal momento che, alle opposizioni dell'ambiente familiare, del gruppo sociale di appartenenza, si uniscono i conflitti, le paure e le resistenze interne al soggetto medesimo. Non sembri strano che un certo individuo possa scegliere, inconsciamente o coscientemente, i propri fallimenti. E' più frequente di quanto si creda: ci sono soggetti i quali – nel percorso della propria vita – continuano a scegliere strade sbagliate che, inesorabilmente, li conducono verso reiterati fallimenti. Il lavoro che si può fare in tali casi, assieme al soggetto, è nel comprendere le radici di queste resistenze e di queste scelte, per trasformare degli eventi e dei vissuti negativi – nonché i tentativi di fuga che allontanano dai desideri genuini – in motivo di costruzione e ricostruzione dei propri progetti di vita. Ciò che molto spesso non si coglie, negli attuali scenari contemporanei, è che la crisi può essere vista e vissuta come un'occasione per trovare nuovi percorsi, nuove strade, nuovi sbocchi professionali, e per reinventarsi un'attività.
L'orientamento didattico e professionale può essere un valido supporto a quel soggetto che decida di mettere a frutto i propri talenti, le proprie competenze, i propri saperi consci e inconsci, per costruire o ricostruire la propria attività lavorativa, professionale, di studio, scolastica, universitaria.