Dall'ideale alla relazione - Pensieri in movimento -- Maurizio Forzoni

Pagina facebook Maurizio Forzoni
Canale Youtube Maurizio Forzoni
Vai ai contenuti
Articoli e seminari
Dall'Ideale alla Relazione a cura di Maurizio Forzoni
(cliccare l'immagine per scaricare lo scritto tratto dalla serata)

Circolo Psicanalitico > Seminario Psicanalisi 2017-2018 >

Incontro del 20/12/2017 al Seminario presso il Laboratorio di Formazione e Lettura Psicoanalitica di Torino


Dall'ideale alla relazione


“L’Ideale è senza scrupoli, anche nell’imporli. E’ per l’Ideale che si muore e si fa morire. La bizzarria è che esso vale meno di una rapa: non se ne spreme nulla. E’ improduttivo in quanto abolizione per principio del frutto” – Giacomo Contri

Vi ringrazio dell'opportunità di dedicare spazio e tempo a questo mio intervento che oggi si intitola “dall'Ideale alla relazione”. Ma potremmo anche scriverlo all'inverso. Ossia dalla relazione all'Ideale, il che equivale a dire (è lo stesso) dalla salute alla patologia. Pensare in questo modo, a mio avviso, significa pensarla bene.  (per continuare a leggere lo scritto tratto dalla serata cliccare qui)

Maurizio Forzoni (info@maurizioforzoni.it/347.8392440), pedagogista e orientatore esistenziale, attualmente svolge attività di pedagogista,  orientamento esistenziale e formativo nelle relazioni d'aiuto in ambito familiare, soggettivo, scolastico, all'interno del Centro Formativo, didattico-pedagogico, di orientamento e ricerca UniSocrates di Arezzo, città nella quale vive. E' formatore della didattica innovativa iscritto al Registro Internazionale I.E.T, è iscritto al Registro Nazionale Orientatori presso l'Associazione Nazionale Orientatori – Roma, ed è formatore e supervisore autorizzato Eipass – European Informatics Passport. Ha scritto articoli e seminari, tra cui: "Dall'Ideale alla relazione", "Fare il bene fa bene? Analisi dei rapporti parassitari", "Questione d'etica", "Prendersi cura dell'altro nell'era contemporanea", "Il capitale del soggetto", "Il partner e la formazione analitica", "Il soggetto dell'inconscio", "La paura del vero", "Sulla formazione dello psicoanalista", "La psicoanalisi dal divano all'aula di tribunale:psico-appropriazioni indebite", "In genere l'incontro è speciale", "Dall'Ideale alla Relazione", "Pensiero e azione dell'insegnante come imprenditore a scuola" (intervento al corso di formazione accreditato MIUR e organizzato dal Laboratorio di Formazione e Lettura psicoanalitica di Torino, dal titolo "Scuola alla prova dell'appuntamento -- Facilitare i rapporti a scuola")





info@maurizioforzoni.it
© (2006-2019) -Dott. Maurizio Forzoni
Torna ai contenuti